LUIGI PELLIZZONI (a cura di)

Introduzione all’ecologia politica

L’ecologia politica è un campo interdisciplinare che attinge a più metodi d’indagine e indirizzi di pensiero, tra i quali assumono rilevanza le prospettive ecomarxiste, decoloniali ed ecofemministe, accanto a elementi della tradizione critica e pragmatista. Tratto comune è l’idea che tra società e mondo biofisico sussista un rapporto di influenza reciproca, che richiede un approccio congiunto alle rispettive dinamiche e al modo in cui si manifestano. Distinguendosi tanto dalle concezioni apolitiche dell’ecologia quanto dalla tradizione degli studi politici, l’ecologia politica si pone all’avanguardia nell’analisi e nella ricerca di soluzioni alla crisi ecologica. Il volume affronta i principali temi oggi alla ribalta – cambiamento climatico, sostenibilità, urbanizzazione, migrazioni, fonti energetiche e altri ancora – affidandoli ad autrici e autori di punta nei rispettivi ambiti di ricerca.

Indice del volume: Introduzione, di L. Pellizzoni. – PARTE PRIMA. STORIA E TEORIA. – I. Che cos’è l’ecologia politica?, di S. Torre. – II. Ecologia politica e teoria sociale, di L. Pellizzoni. – PARTE SECONDA. CONCETTI E QUESTIONI. – III. Ecologie politiche femministe, di M. Tola. – IV. La produzione della natura, di S. Torre. – V. Ecologia politica e sviluppo, di M. Benegiamo. – VI. Ecologia politica del diritto, di N. Capone. – VII. Ecologia politica e disastri, di L. Centemeri e D. Olori. – VIII. Ecologia delle pratiche, di D. Minervini. – PARTE TERZA. TEMI E APPLICAZIONI. – IX. Ecologia politica e movimenti sociali, di V. Asara e N. Bertuzzi. – X. Politica del cambiamento climatico, di E. Leonardi. – XI. Vita quotidiana e materialismo sostenibile, di A. Dal Gobbo. – XII. Ecologia politica urbana, di S. Paone. – XIII. Ambiente, confini e migrazioni, di G. Avallone. – XIV. Energia, potere e società, di I. Scotti. – XV. Acque interne e società, di G. Osti. – XVI. Ecologia politica in mondi più-che-umani, di A. Ghelfi. – XVII. Cibo, studi agrari critici ed ecologia politica, di I. Giunta. – XVIII. La sfida del welfare sostenibile, di M. Villa. – Indici.

Luigi Pellizzoni insegna Sociologia dell’ambiente e del territorio nella Scuola Normale Superiore. Fra i suoi libri più recenti ricordiamo «Cavalcare l’ingovernabile. Natura, neoliberalismo e nuovi materialismi» (Orthotes, 2023). Con il Mulino ha pubblicato anche «Sociologia dell’ambiente» (2008) e «Conflitti ambientali» (2011).