La storia delle COP inizia con il Summit della Terra, un incontro tra rappresentanti di governi, capi di Stato e rappresentanti di organizzazioni non governative che si tenne a Rio de Janeiro nel giugno del 1992. Parteciparono 172 stati e 2400 rappresentanti di ONG. Il Summit della Terra fu la prima occasione di confronto mondiale sul problema delle conseguenze ambientali della società industriale e dello sviluppo capitalista.

La conferenza di Rio si tenne dopo molti anni in cui il dibattito scientifico aveva posto il problema dell’aumento delle emissioni di gas serra nell’atmosfera e della perdita di biodiversità a livello planetario. Dopo la conferenza di Rio si tennero altre conferenze, non solo sulla questione del surriscaldamento globale. Nel 1995, 197 paesi aderirono alla UNFCCC e a Berlino si tenne la prima delle conferenze delle parti, denominata COP1.

 

Da allora si sono tenute complessivamente 25 conferenze in varie città del mondo. La COP26 si terrà a Glasgow nel novembre del 2021.

 

Approfondimenti

  1. Breve storia della convenzione sul clima
  2. Timeline delle COP
  3. Dichiarazione di Rio de Janeiro
  4. Accordo di Parigi

Torna all’indice